Verso il Giubileo della Misericordia, il primo incontro della “cabina di regia”

E’ iniziato ufficialmente l’iter organizzativo per il Giubileo. Oggi si è svolto il primo vero incontro in  cui si sono confrontati il Vaticano, Palazzo Chigi, Campidoglio e Regione Lazio. Si parla di un’accoglienza “low-cost” con campi e tende attrezzate per i volontari che giungeranno nella Capitale per il Giubileo straordinario. “Noi pensiamo di organizzare un’ospitalità anche con dei campi e delle tende attrezzate per i giovani volontari – ha detto il primo cittadino – ma siamo solo all’inizio di un percorso che svilupperemo con dettagli piu’ precisi nei prossimi giorni”.

Il Vaticano ha fatto sapere che oggi “si è trattato di questioni quali l’accoglienza dei pellegrini, i percorsi privilegiati per visitare i luoghi sacri, la sicurezza, l’assistenza sia logistica sia sanitaria, la gestione dei flussi di pellegrini anche attraverso il valido contributo del volontariato da mettere in campo accanto alle risorse ordinarie”.

E “i temi affrontati hanno permesso l’individuazione di alcuni obiettivi condivisi e da percorrere in sinergia tra le diverse istanze della Santa Sede, del Governo italiano, della Regione Lazio e del Comune di Roma Capitale, ciascuna secondo le sue specifiche competenze ed ambiti istituzionali – si legge nel comunicato – Si è deciso di costituire anche un tavolo di natura più squisitamente tecnica per approfondire i temi di cui sopra, i cui lavori inizieranno in tempi brevi”.

Ti potrebbero interessare