Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP

Valle d’Aosta Jambon de Bosses DOP
PLAY

Se vi piacciono i prosciutti di montagna, in Valle d’Aosta c’è un prodotto che sicuramente soddisferà il vostro palato. Sto parlando del mitico Jambon de Bosses, prosciutto DOP tradizionale le cui origini risalgono almeno al XIV secolo.

È un prodotto di nicchia, proveniente esclusivamente dal piccolo comune di Saint-Rhémy-en-Bosses situato nella valle del Gran San Bernardo. Ovviamente si produce in quantità limitata seguendo ancora le antiche tecniche di lavorazione e stagionatura che lo rendono così speciale.

Oltre al sale, vengono utilizzate numerose spezie ed erbe aromatiche per dare un gusto più selvatico e distintivo al prosciutto, in particolare pepe, salvia, rosmarino, aglio, ginepro, timo e alloro. La stagionatura avviene in quota e si protrae dai 12 ai 30 mesi.

Il Jambon de Bosses DOP mantiene il piedino e ha la cotenna di colore giallo paglierino. Al taglio la fetta è di colore rosso vinoso, e il gusto è delicato, leggermente salato, con una punta di dolce e un retrogusto aromatico.

È il prosciutto perfetto da gustare come antipasto, insieme a formaggi o altri salumi, oppure da utilizzare come ingrediente in numerose ricette creative. Vi svelo un segreto: il Jambon de Bosses dà il meglio di sé tagliato a mano a fette molto sottili e servito insieme a del pane nero, oppure con del burro di montagna, miele o noci, come vuole la tradizione.

Ti potrebbero interessare