Trote del Trentino IGP

Trote del Trentino IGP
PLAY

Chi l’ha detto che i pesci d’allevamento non sono buoni? In Trentino si allevano delle trote tra le più gustose in Italia!

Le trote del Trentino sono deliziose, sane e magre, tanto che hanno ottenuto il marchio IGP proprio per sottolineare la qualità del prodotto e l’importante ruolo della zona e delle tecniche di allevamento e produzione.

Infatti si tratta di un territorio caratterizzato dalla presenza di nevai e ghiacciai perenni che garantisce l’abbondanza di acqua con elevata ossigenazione e ottime caratteristiche chimiche e biologiche, oltre alla temperatura media che è perfetta per la troticoltura. Aiutano anche le caratteristiche climatiche, in particolare la frequenza delle precipitazioni e le basse temperature tutto l’anno, e il contributo umano per quanto riguarda la professionalità e la gestione degli allevamenti.

Per tutti questi motivi le trote del Trentino non sono paragonabili ad altri pesci d’allevamento. I mangimi utilizzati sono naturali, certificati e privi di OGM. Il risultato è una trota gustosissima, priva del tipico retrogusto di fango di molti pesci allevati, con un livello di grassi molto contenuto, non superiore al 6%.

Si tratta quindi di un alimento buono e sano, ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo. La trota del Trentino è facilmente riconoscibile: presenta il dorso verdastro con una fascia rosea su entrambi i fianchi, ventre biancastro e macchiette scure sparse sul corpo e sulle pinne. La carne è bianca o salmonata, dalla consistenza compatta ma tenera.

La trota del Trentino è ottima cucinata in padella con erbe aromatiche, oppure arrosto o al cartoccio. Può anche essere utilizzata come ingrediente per risotti o piatti di pasta, per esempio per fare il ripieno della pasta fresca. Il segreto per gustare al meglio la trota del Trentino in una ricetta semplice ma originale è macinarne i filetti e farne uno sfizioso hamburger!

La ricetta

Hamburger di trote del Trentino

 

Ingredienti (per 4 persone)
2 filetti di trote del Trentino IGP
1 cucchiaio di pangrattato
1 patata
Olio EVO, sale e pepe
1 cucchiaino di aneto (o altra erba aromatica a piacere)

Lessate la patata. Pulite e deliscate i filetti di trota, eliminando anche la pelle. Tagliateli a pezzettini e sistemateli nel frullatore insieme agli altri ingredienti, avendo cura di tagliare la patata a dadini. Frullate tutto e formate gli hamburger con un coppapasta, compattando bene. Fate cuocere pochi minuti per parte in una padella ben calda con un filo d’olio.

Ti potrebbero interessare