“Torno subito”, dalla regione 1.000 borse di studio per fare esperienza all’estero

Saranno poco meno di 1.000 i giovani residenti nel Lazio che trascorreranno un periodo di studio o lavoro all’estero grazie alle borse stanziate dalla Regione Lazio.

In particolare, infatti, sono 993 i vincitori del 2° bando “Torno subito” che finanzia percorsi di formazione o work experience in Italia e all’estero per studenti o laureati tra i 18 e i 35 anni. La graduatoria è stata ufficializzata ieri con la pubblicazione sul Burl, e gli elenchi sono già disponibili sul sito www.regione.lazio.it/tornosubito.
“Rispetto allo scorso anno – ha detto in una nota il vicepresidente della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio – il numero dei progetti presentati è quasi raddoppiato, un risultato straordinario che conferma la validità di un progetto su cui la Regione Lazio ha puntato come una delle azioni cardine della nuova programmazione del Fondo Sociale Europeo 2014-2020. C’è poi un altro elemento che va valorizzato, il protagonismo dei giovani che di fronte all’opportunità di ‘Torno Subito’ hanno elaborato e presentato i loro progetti di formazione in Italia e all’estero. Una occasione unica di valorizzazione dei singoli, dei ragazzi, del loro capitale umano messo a disposizione della propria comunità, delle istituzioni locali e del sistema d’impresa. Formarsi ovunque nel mondo – conclude Smeriglio – per poi tornare per crescere e far crescere il sistema regionale”.
Il bando, finanziato complessivamente con 13 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo 2014/2020, si era chiuso lo scorso luglio, ed aveva visto la presentazione di 1.482 progetti.

Ti potrebbero interessare