Testaccio, finito il restyling: sabato festa in piazza

Il cuore di Testaccio torna al suo antico splendore. È terminato infatti il restyling della storica e, dopo la ripavimentazione in sampietrini e la ricostruzione della “fontana delle anfore”, sabato tutto il quartiere è chiamato a festeggiare la tanto attesa inaugurazione. L’appuntamento è fissato per le 16.30, alla presenza del sindaco Ignazio Marino, del presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, del sovrintendente Parisi Presicce e dell’assessore ai Lavori pubblici Maurizio Pucci.

Si tratta di un progetto partecipato che restituisce ai cittadini uno spazio pubblico con alberi, panchine e nuovi lampioni a led. L’intervento è stato coordinato dall’assessorato allo Sviluppo delle Periferie, Infrastrutture e Manutenzione Urbana e dal Dipartimento SIMU in accordo con la Sovrintendenza e il Municipio I.

Poco dopo il suo completamento intorno al 1920, piazza Mastro di Giorgio – attuale piazza Testaccio – divenne la sede di un mercato spontaneo. Nel 1926 fu indetto dall’amministrazione un concorso di progettazione per adornare l’area, vinto dall’architetto Pietro Lombardi con la fontana detta “delle anfore” per i suoi rilievi, ispirati all’oggetto simbolo del rione. Il degrado in cui versava la fontana già pochi anni dopo la sua realizzazione a causa della presenza del mercato, spinse il Governatorato nel 1935 a trasferirla nella vicina piazza dell’Emporio. Negli anni ’60 il mercato fu dotato di una struttura coperta. Con lo spostamento del mercato nella nuova sede di via Galvani è stato possibile riqualificare la piazza e ricollocare la fontana.

Ti potrebbero interessare