Terrorismo, il prefetto Gabrielli invita i cittadini romani alla calma

La minaccia del terrorismo incomincia a spaventare concretamente i cittadini romani. Il Prefetto di Roma, Franco Gabrielli, oggi ha invitato tutti alla calma.

“Paradossalmente tanto più è generalizzata la possibilitá di attacco e indifferente l’obiettivo che questi criminali hanno posto alla base delle loro azioni, tanto più noi dobbiamo continuare a vivere la nostra vita, perchè se così non fosse dovremmo chiuderci in casa, ma forse neppure chiudendoci in casa saremmo al sicuro”, ha affermato Gabrielli, a margine della presentazione della sala operativa nel nuovo numero unico per le emergenze.

scola. “Molto dirigenti scolastici mi scrivono per chiedere se sia opportuno venire a Roma” in occasione del Giubileo “e della sicurezza per scolaresche. Questo” atteggiamento di paura “va sconfitto con il buon senso”. I terroristi “vogliono rendere la nostra società invivibile e questo lo si fa attraverso la paura”.

E poi ha parlato anche di un piano speciale contro gli attacchi dal cielo. “Che gli ultraleggeri o i droni volino è un dato scontato. Il tema dei temi è non farli alzare in volo e per questo, memori anche di quanto avvenuto durante il funerale di Vittorio Casamonica, stiamo predisponendo un potenziamento dei sistemi di intercettazione e, nelle condizioni che lo consentiranno, anche di abbattimento” nella consapevolezza che “la prima regola è che è fatto divieto di abbattere qualunque cosa voli sopra i centri abitati perché il danno sarebbe maggiore”. Detto questo “ci stiamo attrezzando per potenziare sia il sistema di rilevamento sia quello di contrasto in occasione degli eventi che consideriamo più esposti”.

Ti potrebbero interessare