Tavolino selvaggio, nasce in centro un ufficio ad hoc contro gli abusivi

Nasce un ufficio ad hoc per contrastare l’odioso sviluppo del “tavolino selvaggio”. Nel I Municipio di Roma, che comprende tutto il centro storico,  sono state gettate le basi per una più diretta collaborazione fra funzionari e vigili volta alla lotta all’abusivismo.

“Un anno fa mi sono resa conto che gli intoppi burocratici e i viaggi delle pratiche da un ufficio all’altro, rallentavano fortemente le operazioni dell’anti-abusivismo legato alla somministrazione, rendendole quasi infattibili – ha raccontato il presidente del municipio Sabrina Alfonsi -. Allora mi sono confrontata con il sindaco Ignazio Marino, l’assessore alla Legalità Alfonso Sabella e il comandante dei vigili Raffaele Clemente per creare un ufficio di scopo, che riunisca, materialmente, nella stessa stanza vigili e funzionari. L’obiettivo è far applicare le regole, in tempi rapidi, per far diventare il centro storico della Capitale un luogo più decoroso”.

Per creare l’ufficio interno il mini-sindaco Alfonsi ha chiesto e ottenuto dal Comune risorse umane, così come dal comando della polizia locale di Roma. “L’ufficio è operativo da circa due settimane – ha continuato il presidente -, si occupa di far rispettare i piani di massima occupabilità, di contrastare il fenomeno dei tavolini selvaggi insieme a tutto l’abusivismo legato alle somministrazioni, di controllare i sistemi di areazione, canne fumarie e così via. Per questo il Campidoglio mi ha dotato di personale specifico”.

Ti potrebbero interessare