Il Bicchiere d’Argento, il nuovo libro dedicato al beverage

Il Bicchiere d’Argento, il nuovo libro dedicato al beverage
PLAY

Inedito, autorevole, esaustivo: queste le caratteristiche del nuovo libro de Il Cucchiaio d’Argento che approda anche nel mondo beverage. Lo fa pubblicando un reference importante, un elegante volume di 360 pagine, pensato per affiancare l’ultima (l’undicesima) edizione dello storico ricettario “Il Cucchiaio d’Argento” di cui richiama lo stile e il design grafico. S’intitola per l’appunto “Il Bicchiere d’Argento” ed è un inedito volume interamente dedicato ai vini italiani. Un bellissimo regalo anche in vista delle imminenti feste natalizie.
Ad accompagnare il Cucchiaio in questa nuova sfida è il pluripremiato wine critic ed esperto di enologia a livello mondiale Luca Gardini: grazie alla sua speciale curatela, il libro garantisce una panoramica dettagliata, innovativa, dinamica e assolutamente accessibile nei contenuti. Un titolo che soddisfa e incuriosisce l’appassionato più esigente e, contestualmente, porge la mano al consumatore meno esperto aiutandolo ad orientarsi.
La prima parte de Il Bicchiere d’Argento è una guida alla conoscenza dei vini realizzata attraverso il racconto dei vitigni, dei territori vinicoli e dei processi di vinificazione attualmente in uso nel nostro Paese. Il passo successivo è quello della degustazione, un’esperienza a cui il libro prepara senza cadere in eccessivi nozionismi ma adottando un approccio molto concreto e immediato, spiegando i parametri di base – la morbidezza, la freschezza, la densità – tramite cui poter apprezzare e cogliere le sfumature di quel che si sta bevendo. E non poteva mancare, trattandosi de Il Cucchiaio d’Argento, l’abbinamento con il cibo, tema molto a cuore anche di Luca Gardini che spiega come superare le classiche regole a favore di un nuovo e innovativo paradigma contemporaneo all’insegna della sperimentazione e del piacere.
La seconda parte del volume accompagna il lettore in un ideale viaggio tra le vigne d’Italia: in quella che a tutti gli effetti rappresenta la “geografia del vino italiano” Il Bicchiere d’Argento passa in rassegna tutte le Regioni facendo tappa nei territori vinicoli più importanti, descrivendone i relativi vitigni e segnalando i produttori di eccellenza, geolocalizzati su apposite mappe. A chiudere il libro, confermandone il carattere assolutamente inedito, è una rigorosa e meditata selezione di 500 etichette da assaggiare almeno una volta nella vita. Un elenco, non una classifica, di vini sempre attuali e assolutamente reperibili in commercio che, come spiega lo stesso Gardini, hanno fatto la storia antica e moderna del settore risultando sempre garantiti, a prescindere dall’annata.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al libro Piacere, Vino)

Ti potrebbero interessare