Stefano Mosca ci racconta la nuova stagione del Tartufo Bianco di Alba

Stefano Mosca ci racconta la nuova stagione del Tartufo Bianco di Alba e i principali appuntamenti della Fiera Internazionale
PLAY

Con il racconto di Stefano Mosca sul Tartufo Bianco d’Alba, ricordiamo i principali appuntamenti della 90esima Fiera Internazionale dedicata al Tartufo Bianco d’Alba. 

Dal 10 ottobre all’8 dicembre, in un connubio di eventi fisici e digitali, la Fiera celebra il suo 90° anniversario con un ricco calendario di eventi, rigorosamente all’insegna della sicurezza di visitatori e del territorio.
La Fiera coglie l’occasione di ripartenza per dare inizio a un nuovo corso, innovandosi nelle forme di dialogo con l’esterno senza stravolgere i propri concetti fondanti. Il filo conduttore di questa edizione sarà “Il Mondo” per rappresentare il ruolo di ambasciatore e facilitatore di relazioni del Tartufo Bianco d’Alba.
Nel corso dei 90 anni di storia della Fiera, il Tuber magnatum Pico è arrivato sulle migliori tavole del mondo, e grazie anche a un grande personaggio quale Giacomo Morra, è diventato uno dei prodotti iconici dell’alta gastronomia a livello mondiale. Così come il Tartufo Bianco d’Alba aveva raggiunto i gourmet di tutto il mondo, così gli estimatori iniziarono ad arrivare ad Alba di anno in anno più numerosi e desiderosi di scoprire i segreti delle colline su cui nasce il fungo più prezioso al mondo.

Alba ancora una volta ha voluto essere capofila di questo territorio, capitale delle Langhe, dando un segnale forte in un periodo di difficoltà e incertezze. Per questo la Fiera del tartufo 2020 si farà, anche se riformulata e ripensata, mettendo al primo posto la sicurezza dei visitatori e degli operatori. Grande attenzione e professionalità nei
momenti dal vivo, appuntamenti in streaming ed eventi studiati appositamente per questa edizione saranno gli ingredienti principali, oltre all’immancabile energia che si respira ogni anno in autunno ad Alba.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato agli altri ingredienti autunnali)

Ti potrebbero interessare