Glucosio o destrosio

Glucosio o destrosio
PLAY

Sapevate che il glucosio e il destrosio sono esattamente la stessa cosa? Proprio così. Si tratta di uno degli zuccheri più importanti, nonché il composto organico più diffuso in natura, presente in moltissimi frutti e vegetali, e utilizzato come fonte di energia da animali e piante.

Il glucosio è fondamentale per il corretto funzionamento del nostro organismo, perché rappresenta la principale fonte energetica delle nostre cellule e addirittura l’unica del cervello e dei globuli rossi, motivo per cui è fondamentale che i livelli di glucosio nel nostro sangue si mantenga sempre al di sopra di una certa soglia, altrimenti, in caso di ipoglicemia, si può verificare uno stato di sofferenza neurologica e altri sintomi.

Oltre che allo stato naturale, il glucosio è anche acquistabile sotto forma di polvere o sciroppo (anche se quest’ultimo non è glucosio puro), e si ricava dall’amido di mais o dalla fecola di patate; è simile allo zucchero ma un po’ meno dolce, circa il 75% del potere edulcorante dello zucchero bianco.

Il glucosio è solubile in acqua e consente una migliore percezione degli aromi. Viene ampiamente utilizzato in campo alimentare, nella preparazione di moltissimi prodotti da forno e dolci, e poi viene aggiunto ai gelati per evitare la cristallizzazione dello zucchero e abbassare il punto di congelamento della miscela.

Il segreto per ottenere sempre gelati e sorbetti della consistenza ideale infatti è proprio sostituire lo zucchero con il glucosio, parzialmente o completamente. Adesso che è arrivata la bella stagione, provate anche voi a cimentarvi nella preparazione di un fresco e gustoso sorbetto al limone!

Ecco la ricetta:

Sorbetto al limone

Ingredienti (per 6 persone)

8-9 limoni
100 g di glucosio
150 g di zucchero semolato
450 g di acqua

Preparazione

In una pentola, fate sciogliere nell’acqua a fiamma dolce lo zucchero e il glucosio, mescolando fino a ottenere uno sciroppo. Quando il composto inizia a bollire, toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare. Spremete i limoni e aggiungete il succo allo sciroppo freddo. Mescolate e lasciate a riposare nel frigo per una notte. Filtrate il composto con un colino e versatelo nella gelatiera. Lasciate mantecare per circa 40 minuti e servite subito.

Ti potrebbero interessare