Sogliola

Sogliola
PLAY

Cercate un pesce che sia veloce da sfilettare e semplice da cucinare? Allora la sogliola fa al caso vostro.

Questo curioso pesce è uno dei più consumati al mondo, anche perché ne esistono moltissime specie diverse, accomunate dalla tipica forma ovale e appiattita, e dalla disposizione degli occhi, entrambi posizionati sul lato superiore. Tutte le specie comunque appartengono a solo due famiglie.

La sogliola è un animale in grado di mimetizzarsi con il fondale marino: mentre il lato inferiore è bianco, quello che dà verso l’alto è color sabbia e camaleontico, in grado di cambiare colore a seconda dell’ambiente circostante. Le sogliole abitano in quasi tutti i mari, nei fondali sabbiosi fino a oltre 50 m di profondità, e si nutrono di crostacei, vermi e altri molluschi.

La carne della sogliola è molto apprezzata perché ha un sapore delicato che si sposa bene con tantissimi ingredienti di tutti i tipi; e poi, come vi dicevo, è molto facile da sfilettare e si può cucinare in molti modi diversi. Inoltre gli scarti sono ottimi per preparare il brodo di pesce.

Anche dal punto di vista nutrizionale la sogliola non delude: si tratta infatti di un pesce magro, con pochi grassi, ottimo per le diete ipocaloriche. Contiene tanti acidi grassi insaturi omega 3 e proteine ad alto valore biologico, oltre a sali minerali (soprattutto potassio e fosforo) e vitamine, in particolare la niacina.

Vi racconto alcuni segreti per scegliere e cucinare la sogliola: assicuratevi che la pelle sia attaccata bene e senza sfumature giallognole. L’odore dev’essere gradevole e delicato, senza sentori di ammoniaca, e l’occhio scuro e sporgente. In frigo si conserva per poco tempo, massimo uno o due giorni, quindi mangiatela subito! Si può preparare lessa; in padella, con olio EVO o burro, poco aglio, vino bianco, sale, pepe e prezzemolo; alla griglia (in questo caso sarà solo necessaria la squamatura e l’eliminazione delle viscere con una piccola incisione); e poi ovviamente fritta o al forno, arricchita da altri ingredienti a vostro piacimento, ad esempio pomodorini.

Ti potrebbero interessare