Seitan

Seitan
PLAY

È chiamato anche “carne di grano” ed è uno degli alimenti più ricchi di proteine vegetali.
Sto parlando del seitan: tutti lo hanno sentito nominare almeno una volta, ma poche persone sanno di che cosa si tratta.

Il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento e poi impastando e lessando tutto in acqua insaporita con alcuni ingredienti, tipicamente alga kombu, sale, zenzero e salsa di soia.

È un alimento molto apprezzato soprattutto nelle diete prive di carne perché ne rappresenta un buon sostituto, per via del contenuto proteico, dell’aspetto e della consistenza, elastica e morbida, e poi gli si può dare qualunque forma, quindi spesso si presenta tagliato come salsicce o bistecche. Ovviamente non è adatto a chi soffre di celiachia, visto che fondamentalmente è un agglomerato di glutine.

Oltre alle proteine, il seitan contiene ottime quantità di amido, sali minerali, soprattutto potassio e magnesio, non contiene colesterolo ed è facilmente digeribile.

È molto facile da cucinare, visto che si presenta precotto, e basta cuocerlo alla piastra o lessarlo brevemente. Poi si può mangiare da solo, condito con spezie a nostro piacimento, oppure tagliarlo a cubetti e aggiungerlo ad altri piatti, o si può anche friggere o utilizzarlo per preparare un ragù vegetale. Insomma, l’unico limite è la nostra fantasia. E se preferite, in commercio si trova anche il seitan aromatizzato o affumicato.

Comunque è piuttosto facile anche prepararlo in casa:

La ricetta

Seitan

Ingredienti (per 500 g di seitan)
1 kg farina di grano tenero
700 ml acqua

Preparazione
In una ciotola versate lentamente la farina e l’acqua; mescolate energicamente fino a ottenere un impasto compatto e omogeneo, che non si deve attaccare alle mani. Coprite il panetto con acqua fredda e lasciate riposare in ammollo per 2-3 ore. Lasciandolo nella ciotola, lavate poi il panetto sotto acqua corrente, alternando acqua calda e fredda, finché l’acqua nella ciotola rimane limpida. Avvolgete il panetto in un canovaccio di cotone pulito e fatelo bollire per almeno un’ora e mezza in acqua insaporita a vostro piacimento (io vi consiglio sale, salsa di soia, alga kombu e zenzero). Lasciatelo freddare e sarà pronto.

Ti potrebbero interessare