Sedano

Sedano
PLAY

– Volete una pelle tonica? Allora dovreste consumare più sedano!
– Questa pianta contiene infatti tante sostanze benefiche, tra cui vitamine A, C ed E, importanti sali minerali (come potassio e magnesio), composti antiossidanti e un elevato contenuto di liquidi. Inoltre il sedano può vantare un bassissimo apporto calorico.
– Ha proprietà depurative e diuretiche, ma non solo: da sempre utilizzato nella medicina popolare e protagonista di vari rimedi della nonna, il sedano può anche essere usato per combattere l’insonnia; si può infatti preparare un infuso con i suoi semi, che contengono apigenina, la stessa sostanza calmante presente nella camomilla.
– Esistono numerose specie di sedano. In Italia la più diffusa è probabilmente il sedano da coste, della varietà dulce, con la radice ricca di ramificazioni e i fusti brevi, robusti e con foglie verdi. Le regioni dove si coltiva più sedano sono Piemonte, Puglia, Lazio ed Emilia Romagna, dove avviene l’80% della produzione totale nazionale!
– Il sedano è un ottimo ingrediente per la preparazione del soffritto, ma è buono anche crudo con il pinzimonio o aggiunto a insalate, oppure se ne possono fare succhi o frullati disintossicanti.
– Volete sapere un segreto? Dal sedano si ottiene il cosiddetto “celery salt”, un’ottima alternativa al sale nelle diete iposodiche o per chi soffre di ritenzione idrica. Si trova in commercio ma è veramente facilissimo prepararlo in casa: basta essiccare le foglie di sedano nel forno intorno agli 80 gradi per almeno 5 ore, fino a completa disidratazione, e poi frullarle, eventualmente insieme a un po’ di sale marino o anche da sole. Il sale di sedano è ottimo per condire insalate o come ingrediente del famosissimo cocktail Bloody Mary.

Ti potrebbero interessare