Scuderie del Quirinale, al via la mostra Arte della Civiltà Islamica

Al via la mostra “Arte della Civiltà Islamica, La Collezione al-Sabah, Kuwait” . Presso le Scuderie del Quirinale, fino al 20 settembre, sarà possibile ammirare trecentosessanta oggetti che ripercorrono mille e quattrocento anni di storia dell’arte islamica.

Promossa da Roma Capitale e organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con Dar al-Athar al-Islamiyyah, National Council for Culture, Arts & Letters, Kuwait, l’esposizione presenta una ricchissima varietà di oggetti (ceramiche, miniature, gioielli preziosissimi, tappeti, tessuti, oggetti in avorio), appartenenti alla collezione degli sceicchi al-Sabah, una delle più importanti al mondo.

Sarà possibile ammirare oggetti di straordinaria raffinatezza: dalle pagine del Corano mirabilmente dipinte a quelle di libri e manoscritti miniati; capitelli marmorei con iscrizioni e scatole in avorio decorate con uccelli e piante; sfarzosi tappeti lavorati in lana e bellissimi tessuti in velluto e seta; collane e bracciali d’oro, diamante e pietre preziose; pugnali di giada incastonati con rubini e smeraldi e persino pedine del gioco degli scacchi in cristallo di rocca.

 

Ti potrebbero interessare