San Pietroburgo, magnificenza a tutto tondo

San Pietroburgo
PLAY

Viaggiare per lavoro ha il suo fascino, non ci sentiamo dei turisti, abbiamo meno tempo a disposizione per visitare ma sicuramente veniamo più a contatto con la realtà del luogo in cui ci troviamo.
Proprio per lavoro sono arrivato a San Pietroburgo e ho scoperto una città magnifica sotto molti aspetti: architettonici, culturali e sociali.
Innanzitutto, quando nel ‘700 Pietro il Grande decise di costruire la sua capitale che voleva non sfigurasse con le grandi capitali europee, non badò a spese e visto che spilorcio non era, chiamò a raccolta i più grandi architetti e artisti dell’epoca. Il risultato è tuttora magnifico, direi imperiale e non provate a smentirmi.
Purtroppo come dicevo di tempo per fare il turista ne ho avuto poco, ma vi posso consigliare una visita alla Chiesa sul Sangue Versato, stupefacente tanto all’interno quanto all’ esterno.
Una passeggiata lungo la Prospettiva Nevskij (Corso delle Neva) che attraversa la città e che ha ispirato la bellissima canzone di Battiato è immancabile.
Se poi voi avrete più tempo di me a disposizione visitate il complesso museale dell’ Hermitage, io ancora non ci sono riuscito ma ho intenzione di tornare molto presto a San Pietroburgo, questa volta in vacanza.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato all’Islanda)

Ti potrebbero interessare