Salvo Terruso, il Pastaio Matto, ci svela i segreti della pasta con i broccoli arriminati

Salvo Terruso, il Pastaio Matto, ci svela i segreti della pasta con i broccoli arriminati
PLAY

Salvo Terruso, 57 anni, palermitano, è un Visual Merchandiser per una nota azienda italiana del luxury, ma con la grande passione per la cucina, in particolare modo per i primi piatti.
Questa grande passione per la pasta, nasce in Salvo da quando frequenta negli anni ‘60 nella bella Monreale, la Taverna con cucina casalinga di Nonno Pippinu e Nonna Nina.
Vedendo giocare con l’impasto di farina dalle forme di pasta alquanto strane, sarà Nonna Nina a dare al bambino Salvo la ‘nciuria (soprannome) del Pastaio Matto,
Negli anni questa passione per la pasta e per i sughi cresce, ma non diventa dapprima il lavoro della sua vita, lo diventerà quando in una festa tra parenti si assenta il cuoco, Salvo in emergenza lo sostituisce, stupisce e delizia gli invitati con delle paste particolari.
Da lì tra una festa e l’altra tra amici e parenti, decide di prendere la strada del cuoco/pastaio a domicilio, presentando primi piatti della tradizione siciliana ma rivisitati negli ingredienti.
Durante l’esplosione della pandemia del 2020 e dei vari lockdown che ne sono conseguiti, Salvo visto che non potrà cucinare a domicilio, si concentra sui social, e su Instagram crea la pagina il Pastaio Matto, pagina dedicata interamente ai primi piatti siculi soprattutto rivisitati ed anche di sua invenzione.
Le paste di Salvo con sughi e condimenti particolari vengono raccontati su Instagram con la sua Sicilianità “divertente” ma anche con delle storie e degli aneddoti siculi emozionanti di Nonno Pippinu e della Taverna di famiglia di quell’epoca.

Pasta con broccoli arriminati:

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. Bucatini
Olio Evo q.b
1 Cipolla
500gr. Broccoli (Cavolfiore).
30 gr. Uvetta
50 gr. Pinoli o Petali di Mandorle
4 Filetti di Acciughe sott’olio
1/2 cucchiaino di Estratto di Pomodoro
1 Bustina di Zafferano o un cucchiaino raso di Curcuma
Peperoncino 🌶 q.b
200 gr. Pangrattato
Un cucchiaino di miele di agrumi

Procedimento:
In un tegame mettete l’olio evo, quindi fate soffriggere la cipolla tagliata finemente, quindi aggiungete i filetti di acciughe, l’uvetta e i petali di mandorle; mescolate avendo cura di non fare bruciare il condimento, quindi unite l’estratto di pomodoro, amalgamate per bene il tutto.
In acqua salata sbollentate il broccolo e unitelo al condimento del tegame; conservate l’acqua di cottura del broccolo che la userete per cuocere i bucatini.
Dopo qualche minuto di cottura del condimento del broccolo, aggiustate se è necessario con il sale, quindi aggiungere un piccolo peperoncino intero o spezzettato, oppure il pepe nero, a piacimento.
Mescolate bene e aggiungete la bustina di zafferano o il cucchiaino raso di curcuma sciolta con qualche cucchiaio di acqua di bollitura del broccolo.
Cuocete il tutto per circa 5/7 minuti, avendo cura di mescolare bene.
In un padellino sciogliere per bene il miele di agrumi o l’olio evo, quindi aggiungere il pangrattato, tostate senza far bruciare, quando vedete la doratura togliere il pangrattato tostato dal padellino.
Riportate a bollore l’acqua del broccolo, lessate la pasta al dente.
Versate la pasta nel tegame con il condimento e far saltare a fuoco vivo mescolando per bene, avverrà la così detta “arriminata” deve essere molto cremoso.
Nell’impiattamento aggiungere il resto del condimento ed il pangrattato tostato.

*Per la versione della pasta con i broccoli arriminati al forno, invece lessate la pasta per soli 3 minuti, il resto della cottura la farà al forno.
Mescolate con il condimento del tegame.
Trasferite la pasta condita in una pirofila, cospargere la superficie con pangrattato e far dorare in forno a 200°C per pochi minuti.

 

 

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla pasta n’casciata con Salvo Terruso)

Ti potrebbero interessare