Salame Cremona IGP

Cercate un salame genuino e sano, che sia al tempo stesso gustoso e versatile? Allora quello che fa al caso vostro è il salame Cremona, salume d’eccellenza della Pianura Padana, originario del cremonese ma oggi prodotto in un’area che comprende la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e il Veneto.

Le origini del salame Cremona risalgono almeno al XVI secolo, secondo alcune fonti rinascimentali, ma sappiamo che già ai tempi degli antichi romani l’allevamento suino era molto diffuso nella zona della Pianura Padana.

L’alta qualità di questo salame, che gli ha fatto ottenere il riconoscimento IGP, è dovuta proprio alle condizioni climatiche del territorio di produzione, perfette per la stagionatura. Inoltre le carni utilizzate provengono esclusivamente da suini allevati in Italia, per la precisione nelle zone di origine del prosciutto di Parma e di San Daniele.

Inoltre per produrre il salame Cremona è permesso utilizzare solo carni fresche, cioè non congelate. L’assenza della catena del freddo riduce i rischi derivati da scarsa igiene alimentare. I suini sono alimentati con prodotti sani e di qualità, e il processo di produzione segue le antiche tradizioni coniugandole con le nuove tecnologie.

Il risultato è un prodotto dalle ottime caratteristiche organolettiche e nutrizionali, facilmente digeribile, dalla consistenza morbida e dal gusto leggermente speziato. Non a caso il salame Cremona IGP è sempre stato sulle tavole di nobili ed ecclesiastici!

Essendo molto versatile, potete consumarlo da solo come antipasto o spuntino, abbinarlo a vini o formaggi del territorio, o utilizzarlo come ingrediente di panini o sfiziose ricette. Ma il vero segreto per valorizzare il sapore e soprattutto la consistenza del salame Cremona è gustarlo insieme alla frutta, in particolare fichi o pere, che hanno una consistenza pastosa, simile a quella di questo salame. Il connubio di sapori e la sensazione di morbidezza alla masticazione sono molto piacevoli per il palato!

Ti potrebbero interessare