Salame Brianza DOP

Salame Brianza DOP
PLAY

“El salam l’è el salam”! E se siete amanti del salame non potete non conoscere quello brianzolo, prodotto d’eccellenza della Lombardia, con una lunghissima storia alle spalle.

Pensate che già all’epoca degli antichi romani era diffuso l’allevamento nel territorio lombardo, e la produzione di salumi si sviluppò di conseguenza come escamotage per conservare agevolmente la carne.

Il salame Brianza è uno dei prodotti più antichi a base di carne suina, può vantare una tradizione centenaria che si è tramandata fino a oggi, tanto che ha ottenuto il riconoscimento europeo DOP a garantirne la qualità assoluta.

Si produce esclusivamente dall’impasto di carni suine provenienti da allevamenti della Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, alle quali vengono aggiunti sale, pepe (in pezzi o macinato) e talvolta vino.

Esiste sia a grana grossa che fine, in genere in base alle dimensioni del salame. Il periodo di stagionatura può variare dalle 3 alle 15 settimane sempre a seconda della pezzatura. Comunque si presenta sempre con consistenza compatta, forma cilindrica e pasta di colore rosso rubino, e il sapore è delicato e dolce, mai acido.

Proprio per via del suo gusto delicato, il salame Brianza si presta bene a tutti i tipi di abbinamenti. È buonissimo insieme a formaggi freschi o stagionati, oppure tagliato a cubetti e aggiunto a insalate miste. E se siete dei puristi ovviamente è ottimo anche da solo, meglio se tagliato a fette spesse, oppure nel classico panino. Ma se vi sentite un po’ avventurosi, vi svelo un segreto: il salame Brianza DOP è buonissimo con la frutta, in particolare mele, melograni e kiwi. Provateci!

La ricetta

Insalata mista con salame Brianza DOP e mela

Ingredienti (per 4 persone)
200 g funghi champignon
300 g di pomodorini
2 mele
200 g di salame Brianza DOP
Insalata a piacere (rucola o soncino)
100 g di noci tritate
2 cetrioli
4 carote
Olio EVO
Fior di sale
Aceto balsamico

Lavate l’insalata e pulite i funghi con un panno umido. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà. Sbucciate le mele e tagliatele a dadini, affettate i cetrioli e tagliate le carote alla julienne. Tagliate il salame a cubetti o a striscioline. In una grande ciotola mescolate tutti gli ingredienti, poi aggiungete le noci tritate, il sale, l’olio e l’aceto balsamico.

Ti potrebbero interessare