Roma omaggia Luca Ronconi l’8 marzo al Teatro Argentina

Roma ricorda Luca Ronconi, il regista teatrale morto sabato sera. L’appuntamento è l’8 marzo al Teatro Argentina, data in cui, spiega in una nota il teatro romano, era già in programma di omaggiare il regista, in occasione del suo 82esimo compleanno. “La serata al Teatro Argentina è confermata con inizio alle 21. Il programma dettagliato sarà comunicato nelle prossime ore”.

Un “uomo di sapienza e di coraggio, fra i massimi innovatori del teatro internazionale”: così  il Teatro di Roma ricorda il regista, annunciando che si sta cercando “la possibilità di rimontare, in suo onore, in una delle prossime stagioni, la messinscena del suo ‘Pasticciaccio’ di Gadda; così come stiamo considerando l’ipotesi di intitolargli una delle nostre sedi di spettacolo”.

“Il mio dolore è sia personale, per la lunga frequentazione di Luca, sia come direttore del Teatro di Roma, che avrebbe accolto nelle prossime stagioni i suoi nuovi lavori dei quali avevamo discusso” ha detto il direttore Antonio Calbi. “Oltre alla serata già programmata in suo onore, l’8 marzo prossimo, e alla intitolazione di una delle nostre sedi, il mio sogno e desiderio è quello di omaggiarlo, rimontando la sua celebre messinscena e romanzo di Gadda, ‘Quer pasticciaccio brutto di via Merulana’, uno degli episodi più affascinanti del suo riversamento a teatro di opere importanti della letteratura mondiale. Ciao, Luca. Ci lasci attoniti nella nostra incolmabile solitudine, ma la tua lezione ci spronerà ad essere guerrieri creativi del palcoscenico”.

Ti potrebbero interessare