A Roma chiusi 42 cinema, ecco il progetto per riqualificarli

Sono ben 42 i cinema chiusi a Roma e, nella stragrande maggioranza dei casi, anche se sono passati degli anni, le vecchie sale sono rimaste inutilizzate.

È per questo motivo che il Campidoglio ha dato il via libera a un progetto che mira a riqualificare e rinnovare le strutture che hanno chiuso i battenti alcune delle quali sono di notevole pregio storico e architettonico.

In particolare, è stato avviato un tavolo congiunto, tra assessorati, per la predisposizione di un avviso pubblico finalizzato alla presentazione di progetti di riconversione delle sale cinematografiche fondati sulla valorizzazione culturale e sociale, anche attraverso manifestazioni di interesse. Un radicale cambiamento, frutto della sinergia pubblico-privato, che deve assicurare anche un radicamento nel territorio e la valorizzazione delle risorse locali presenti nei Municipi di riferimento.

“L’idea – ha spiegato l’assessore Marta Leonori – è quella di integrare le diverse funzioni per creare, dove ci sono cinema dismessi anche da diversi anni, degli spazi di aggregazione prevalentemente culturale con attività di supporto come start-up o ‘commercial-culturali’ come una libreria o gallerie d’arte “.

 

Ti potrebbero interessare