Roma candidata “Città creativa per il cinema”

Roma candidata come “Città creativa per il cinema“. Lo ha deciso la Commissione nazionale italiana per l’Unesco che ha deciso di far entrare la Capitale nella Lista Unesco delle città creative, assieme alle altre 69 città di 32 Paesi diversi attualmente presenti.

Avviata la procedura, si apre il negoziato internazionale il cui esito sarà reso pubblico l’11 dicembre. Qualora la candidatura andasse a buon fine, Roma sarebbe (assieme a Parma, candidata, invece, come “Città creativa per la gastronomia”), la prima italiana a rientrare nell’elenco.

“Ringrazio davvero la Commissione nazionale italiana per l’Unesco per essersi pronunciata a favore della proposta di candidatura di Roma a ‘Città Creativa per il Cinema’. E’ un’occasione grandissima per la Capitale ed è il frutto di un attento lavoro di tutta l’Amministrazione, coordinato dall’Assessorato alla Cultura con il prezioso apporto dell’Istituto Luce, che ha visto protagonisti gli operatori del settore, dai registi, agli attori, alle associazioni di categoria, le università, le scuole di cinema, e il fattivo sostegno della Regione Lazio che si è espressa con un atto di Giunta e del Mibact” ha accolto con soddisfazione la notizia, il sindaco Marino. “Il cinema per Roma è un fattore identitario e pensiamo di poter dare alla rete delle Città Creative un contributo essenziale rappresentato dalla storia della nostra cinematografia, dalla professionalità degli addetti ai lavori e dai nostri archivi. Ora non resta che aspettare con serenità l’esito della valutazione Unesco che sarà reso pubblico a dicembre”.

Ti potrebbero interessare