Riso del Delta del Po IGP

Riso del Delta del Po IGP
PLAY

Cercate un riso di qualità, ricco di amido, resistente alla cottura? Non serve andare lontano! Nel nostro paese si producono tante varietà di riso di assoluta eccellenza. Per esempio il gustoso riso del Delta del Po, prodotto tra Veneto ed Emilia Romagna, nelle province di Rovigo e Ferrara.

Sono zone in cui la coltivazione del riso ha origini antichissime, perché si tratta di una tradizione importata dall’Oriente come conseguenza dei primi scambi commerciali con Venezia.

I terreni del Delta del Po sono ideali per la coltivazione di riso, perché sono di origine alluvionale, molto fertili e argillosi, con ottima capacità drenante e ricchi di sali minerali. Anche il clima è perfetto, perché l’umidità è bassa e le brezze marine contribuiscono alla crescita di piante asciutte e sane.

Il riso del Delta del Po ha ottenuto il riconoscimento europeo IGP grazie sia a questi fattori ambientali che all’esistenza di consolidate tecniche di coltivazione e produzione che si sono perfezionate e tramandate nel corso dei secoli.

Il riso del Delta del Po è ricco di sali minerali, amido e sostanze benefiche per il nostro organismo. Ne esistono quattro varietà, ognuna con caratteristiche un po’ diverse ma tutte accomunate dalla bontà e dall’ottima consistenza dei chicchi: Arborio, Baldo, Carnaroli e Volano. Ecco qualche segreto per scegliere il tipo di riso giusto per le nostre esigenze: l’Arborio ha chicchi larghi che si cucinano in maniera uniforme mantenendo ottime quantità di amido all’interno; è particolarmente indicato per la preparazione di risotti e ricette asciutte. Se invece siete più interessati alle caratteristiche nutrizionali, il Baldo è quello che fa per voi: è la varietà più ricca di sali minerali, e inoltre assorbe benissimo i condimenti. Il Carnaroli lo conoscete sicuramente: è una delle varietà più pregiate, dai chicchi molto resistenti ed elastici che non si scuociono e rimangono sempre compatti; perfetto per cotture lente. Infine il Volano, il più veloce a cuocere mantenendo molto bene la cottura, è consigliato sia per preparare risotti che minestre e guarnizioni.

Ti potrebbero interessare