Ridotto sciopero Atac del 21 aprile

Il prefetto di Roma Franco Gabrielli ha ridotto con un’ordinanza a 4 ore – dalle 8.30 alle 12.30 – la durata dello sciopero dei lavoratori dell’Atac proclamato dal sindacato Orsa per l’intera giornata di giovedì 21 aprile.  Lo ha comunicato la Prefettura: “La riduzione della durata dell’iniziativa indetta dall’Or.S.a. scaturisce dalla necessità di garantire i diritti costituzionalmente garantiti alla mobilità, anche alla luce di alcuni episodi di intemperanza ai danni del personale di Atac che potrebbero acuirsi nel caso di prolungati disagi.”

La decisione è stata presa ─ scrive muoversiaroma.it ─ dopo che Roma Capitale e Atac avevano nei giorni scorsi formalmente paventato le ripercussioni derivanti da uno sciopero di ventiquattro ore sulla tenuta dei livelli minimi essenziali del trasporto urbano e dopo che si era concluso senza esito il successivo tentativo di conciliazione svolto in Prefettura.

Lo sciopero di 24 ore avrebbe potuto creare forti disagi ai turisti in visita nella capitale in occasione delle festività del 25 aprile e del Primo maggio, ma soprattutto in una giornata in cui la capitale festeggia il suo compleanno con importanti eventi.

Nella giornata di giovedì, quindi, dalle 8,30 alle 12,30, possibili stop sulla rete Atac di bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord. Servizio regolare per i collegamenti di Ferrovie dello Stato e Cotral, e per tutte le linee di bus gestite dalla Roma Tpl.

Sempre il 21 aprile è stato proclamato uno sciopero per l’intero turno, da parte del sindacato SUL in Roma servizi per la mobilità. Possibili disagi per le attività del box informazioni di Termini, per i check point bus turistici di Aurelia e Laurentina e per i servizi di sportello al pubblico di piazzale degli archivi 40, del numero telefonico 06/57003 e del numero verde dedicato ai disabili 800.154.451.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito muoversiaroma.it.

Ti potrebbero interessare