Pasta all’uovo, fresca e secca

Pasta all’uovo, fresca e secca
PLAY

Per noi italiani la pasta è una faccenda seria. D’altronde questo alimento è uno dei nostri fiori all’occhiello, tanto che ne siamo i primi consumatori al mondo con circa 25 kg a testa all’anno, e anche i maggiori produttori ed esportatori.

E di pasta ce n’è di tutti i tipi e per tutti i gusti. Non mi riferisco alla forma, su cui comunque già si potrebbero scrivere decine di libri, quanto piuttosto alla differenziazione tra pasta fresca e secca, a cui c’è da aggiungere l’ulteriore fattore con o senza uovo.

Nonostante la pasta secca sia quella più consumata dagli italiani – stiamo parlando di circa i tre quarti del consumo totale di pasta –, quella fresca sembra essere più apprezzata, probabilmente perché dà un’idea di artigianalità, e forse anche perché essendo consumata meno spesso la associamo alle occasioni speciali.

Ci sono delle normative precise sugli ingredienti, il processo di produzione e la conservazione e il trasporto della pasta. In linea di massima, che sia fresca o secca, la pasta si fa con acqua e semola di grano duro, a meno che non sia pasta all’uovo, che a sua volta può essere fresca o secca e ovviamente presenta l’aggiunta di uovo.

La pasta all’uovo è diffusa soprattutto nell’Italia settentrionale e centrale, ed è fondamentale in alcune ricette tradizionali della cucina italiana, basti pensare alle lasagne o ai tortellini. Oltre alla differenza di sapore, la pasta all’uovo presenta alcune caratteristiche nutrizionali ben diverse da quella di semola: è leggermente più calorica, contiene più fibra ma anche un po’ di colesterolo, contiene più ferro e vitamina A grazie ai carotenoidi presenti nell’uovo. La pasta all’uovo fresca è già fortemente idratata e non cresce con la cottura.

Ecco la ricetta e alcuni segreti per preparare la perfetta pasta all’uovo fatta in casa:

Ingredienti (per 3-4 persone)

200 g di farina 00
2 uova
Sale

Setacciate la farina, disponetela a fontana e al centro aggiungete le uova e un pizzico di sale. Sbattete le uova con una forchetta incorporando la farina poco a poco e partendo dalle estremità della fontana. Una volta amalgamato il tutto, iniziate a impastare con le mani per almeno 10-15 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo, liscio, sodo ed elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare per mezz’ora in un luogo fresco. Poi prendete l’impasto, stendetelo con un mattarello e tagliatelo a seconda del tipo di pasta che volete ottenere.

Consigli e trucchi:

Le uova utilizzate devono essere a temperatura ambiente; se l’impasto risulta troppo duro, aggiungete qualche cucchiaino di acqua tiepida o un filo d’olio, e durante l’impastamento a mano sbattetelo di tanto in tanto sul piano di lavoro per renderlo più elastico. E se volete attenervi alla ricetta originale emiliana, non dovrete aggiungere sale nell’impasto.

Ti potrebbero interessare