Raggi, ferragosto dai vigili. Via radio la richiesta del salario accessorio non pagato

“Attenzione dalla Lupa centrale operativa, vi annuncio gli auguri della sindaca Raggi”. Ferragosto con sorpresa per gli agenti della Polizia locale di Roma Capitale in servizio. La prima cittadina si è infatti presentata in centrale operativa, accompagnata dal comandante generale Diego Porta. Un segno di vicinanza, rilanciato anche via radio ai vigili. “Voglio farvi i miei auguri di buon Ferragosto. Vi ringrazio per essere in servizio oggi e vi invito a continuare così. Faremo di tutto per supportarvi”. Un messaggio giunto sulle auto dei vigili che hanno contraccambiato gli auguri. Gruppo per gruppo, auto per auto, ognuno ha ringraziato il primo cittadino. Tra i vari messaggi, sovrapposti tra loro, uno ha raccolto il plauso della categoria:

Quota B. A pronunciarlo un agente. Poco udibile nei video circolati in rete, la frase è stata isolata ed ha fatto il giro di vari gruppo whatsapp della Polizia locale di Roma Capitale. In pochi minuti l’agente è diventato l’eroe della categoria. Quota B è di fatto una richiesta all’amministrazione, quella di pagare le spettanze maturate nel 2015 e bloccate dal commissario Tronca. Si parla, secondo le stime sindacali, di cifre tra i 400 e i 450 euro. La frase non è sfuggita al sindacato Sulpl che sul suo blog ha rilanciato quella che è una vera e propria denuncia. “Siamo in attesa del pagamento della quota B bloccato da Tronca un paio di secondi prima di uscire di scena. Fa parte della parte di produttività già maturata nel 2015 e facente parte di quello spettacolare e sedicente ultramiracoloso contratto partorito ed approvato in modo unilaterale dal trio Marino-Nieri-Caprioli che invece tanti problemi ha creato”. Conclude il Sulpl: “Ora tocca a Virginia Raggi darsi da fare”.

Interpellato da RomaToday il segretario romano del Sulpl Stefano Giannini spiega: “Tra rifiuti scuole e trasporti un’altra delle emergenza che dovrà affrontare è quella del rinnovo contrattuale. Auspichiamo che a settembre riprendano le trattative”. La sindaca ha tenuto per se la delega al personale. Sarà quindi lei, in prima persona, a provare a risolvere una vicenda che va avanti ormai da febbraio 2014.“

In collaborazione con:

 

Ti potrebbero interessare