Primo maggio, non solo concertone. Ecco tutti gli eventi

Mancano ormai pochissime ore alla tanto attesa Festa dei lavoratori e la capitale, anche quest’anno, offre a romani e turisti un calendario ricco di appuntamenti per ogni gusto e età.

A piazza San Giovanni, per il 25esimo anno di fila, va in scena il Concertone organizzato da sindacati Cgil, Cisl e Uil. Sul palco, big di fama internazionale e artisti emergenti. Fra questi Noemi, Irene Grandi, Bluvertigo, J-Ax, Enzo Avitabile, James Senese, Teresa De Sio, Alex Britti, Enrico Ruggeri, Nesli, Paola Turci, la Pfm e tanti altri.

Il prefetto di Roma Franco Gabrieli, per motivi di sicurezza, ha imposto il divieto di vendita per le bevande alcooliche nelle zone vicine a piazza San Giovanni.

Il 1° Maggio però non è solo concertone. Se infatti i musei civici resteranno chiusi, come da tradizione, dieci siti statali saranno aperti con orario abituale, dal Colosseo agli Scavi di Ostia Antica oltre alle tre sedi del Museo Nazionale Romano, quali Palazzo Altemps, Palazzo Massimo e le Terme di Diocleziano. Aperte anche le Terme di Caracalla, il Mausoleo di Cecilia Metella sulla via Appia, il Parco di Gabii sulla via Prenestina, la villa di Livia e Malborghetto sulla via Flaminia e, infine, porte aperte anche per il neonato Antiquarium di Lucrezia Romana nei pressi della via Anagnina.

Aperte dalle 10 alle 22.30 anche le sedi di Palaexpo, con le Scuderie del Quirinale che ospitano la mostra “Matisse. Arabesque” e il Palazzo delle Esposizioni con le mostre “Numeri. Tutto quello che conta, da zero a infinito” e “David LaChapelle, dopo il Diluvio”, mentre i Fori Imperiali anche il 1 maggio si illuminano con gli spettacoli “Foro di Augusto” e “Foro di Cesare”.
Apertura straordinaria anche per il Museo delle arti e tradizioni popolari, dove si terranno iniziative per bambini ed adulti, tra laboratori didattici, come quello di origami (dalle 10.30 alle 12.30) e visite guidate sul tema “l’Italia del lavoro, gli antichi mestieri”.

Ti potrebbero interessare