Primi lavori in vista del Giubileo: arriva la ciclabile da Monte Ciocci a San Pietro

Il Giubileo della Misericordia annunciato da Papa Francesco cambierà in meglio il volto di Roma.

Sono previsti, prima dell’inizio dell’anno santo, tutta una serie di interventi per potenziare il trasporto urbano, secondo un accordo siglato tra il Comune di Roma e RFI; tra questi è prevista anche la riqualificazione della stazione ferroviaria di Vigna Clara e la realizzazione di una pista ciclabile tra Monte Ciocci e Roma San Pietro, andando ad ampliare, così le possibilità offerte ai turisti che raggiungeranno la Capitale.

Il nuovo percorso ciclopedonale coprirà 1.450 metri di cui 600 su sedime ferroviario (si sta valutando se utilizzare il vecchio percorso della FL3 che comprende il ponte ad archi e la successiva galleria in direzione S. Pietro che corrono parallelamente al nuovo tracciato in corrispondenza di Valle Aurelia. Questo tratto andrebbe a proseguire quello già esistente fra il parco di Monte Ciocci (presso la fermata Valle Aurelia) e la stazione Monte Mario (5 km).

Proprio per cominciare a dare un profilo operativo al progetto, è stato effettuato stamattina un sopralluogo al quale hanno preso parte non solo il sindaco, ma anche l’assessore ai trasporti Guido Improta e l’amministratore delegato di FS Michele Mario Elia.

Il progetto, ben più ampio, prevede la realizzazione di piste ciclabili per un complesso di circa 20 km, di cui 11 su fondo ferroviario.

Ti potrebbero interessare