Polli e tacchino grazie: qualità tutta italiana

Polli e tacchino grazie: qualità tutta italiana
PLAY

Negli ultimi cinque anni i consumi di carni avicole sono aumentati del 24%. E per il 54% della popolazione pollo e tacchino sono oggi la principale fonte di proteine. Il 59% degli italiani sceglie le carni bianche perché sono leggere e nutrienti, mentre per il 63% riconosce che hanno un ottimo rapporto tra valore nutritivo e prezzo. In sintesi, per il consumatore italiano, pollo e tacchino sono la proteina che meglio riesce a coniugare gusto, qualità e salute. E infatti, in Italia quella avicola è l’unica carne che vede aumentare i consumi; le carni bianche, inoltre, sono ormai le più consumate in Italia con 21Kg a testa nel 2017 (negli anni ‘60 il gap sembrava incolmabile: 20 kg di carni rosse contro i 9 delle carni bianche).
Tutto il pollo che mangiamo in Italia è di produzione nazionale. La filiera avicola italiana è l’unica nel panorama zootecnico nazionale che garantisce l’autosufficienza rispetto al consumo interno. Il tasso di approvvigionamento dell’avicolo è infatti del 103%. Forse anche per questa atipicità la maggioranza degli italiani (64%) non sa che la filiera avicola è 100% italiana. Eppure, l’italianità integrale della filiera potrebbe essere un grande volano per il settore avicolo: per 9 italiani su 10 è questo il fattore che definisce il made in Italy e più della metà di chi non sapeva che il pollo è 100% italiano, dice che – acquisita questa informazione – potrebbe consumare più carne bianca.

Ricetta

Involtini di tacchino 

Ingredienti per 4 porzioni

8 fette di petto di tacchino
8 fettine di prosciutto crudo
80 g di provola
½ bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Mettete le fettine di petto di tacchino tra due fogli di carta forno e assottigliatele con il batticarne. Su ognuna mettete una fetta di prosciutto crudo e un pezzetto di provola.
Arrotolate e fermate gli involtini con uno stecchino o con dello spago da cucina.
In una padella scaldate due cucchiai d’olio, mettete l’aglio e il rosmarino, lasciate insaporire l’olio e poi eliminateli.
Aggiungete gli involtini e cuoceteli a fuoco vivo per 5 minuti girandoli spesso.
Sfumate con il vino, lasciatelo evaporare, regolate di sale e pepe.
Coprite la padella e cuocete ancora per 10 minuti a fiamma bassa.
Servite caldi con il loro sughetto.

Ti potrebbero interessare