Piazza Augusto Imperatore, ad ottobre il restyling

Partirà ad ottobre il restyling di Piazza Augusto Imperatore, nel centro storico di Roma. Il progetto, da 16,9 milioni di euro, mira a realizzare uno spazio aperto ai turisti ai cittadini, in cui fermarsi a leggere un giornale, bere un caffè, ammirare il Mausole.

Disagnata da Francesco Cellini, la nuova piazza è stata presentata oggi all’Auditorium dell’Ara Pacis, dal sindaco di Roma Ignazio Marino, e dagli assessori capitolini all’Urbanistica, Giovanni Caudo, e alla Cultura e al Turismo, Giovanna Marinelli, e dal presidente del I municipio Sabrina Alfonsi.

Il cantiere prenderà il via il 16 ottobre e il 22 giugno sarà individuata la ditta che realizzerà il progetto sotto la guida dell’architetto che nel dicembre 2006 vinse il concorso indetto dall’amministrazione capitolina e dall’allora sindaco Walter Veltroni.

L’obiettivo è dar vita a una piazza alla quota archeologica, con il recupero e il restauro delle pavimentazioni antiche del I sec. d.C, da cui si potrà apprezzare a pieno le dimensioni del monumento guardando il prospetto principale. Due cordonate realizzeranno il raccordo con il livello attuale della città: a ovest da via Ripetta tra la fontana dell’Ara Pacis e le due chiese, quella di S. Rocco e quella di san Girolamo dei Croati, e dal lato opposto, da est dall’abside di San Carlo al Corso e dal largo degli Schiavoni. All’estremità meridionale della piazza archeologica, lato via Tomacelli, nascerà una caffetteria.

Ti potrebbero interessare