Pectina

Pectina
PLAY

Vi siete mai chiesti perché la frutta matura al punto giusto in genere ha una consistenza croccante che si perde sempre di più con il procedere della maturazione?

Il motivo è la pectina: sicuramente ne avete già sentito parlare, ma forse non sapete di che cosa si tratta e per cosa si utilizza.

La pectina è naturalmente presente nella frutta, in particolare mele e pere, da cui viene estratta per ottenere un ottimo gelificante naturale che trova impiego nella realizzazione di numerosissimi preparati, ad esempio marmellate e confetture, e indicato con la sigla E440.

Tecnicamente si tratta di un carboidrato, per la precisione un polisaccaride, e si tratta di una fibra solubile. La principale fonte di pectina è la pellicina bianca che rimane intorno agli agrumi una volta sbucciati.

A contatto con l’acqua, la pectina forma una sorta di gel che può essere tranquillamente aggiunto alle nostre preparazioni. Ma oltre al suo potere gelificante, la pectina è anche una sostanza con numerose proprietà benefiche per il nostro organismo, e soprattutto per l’intestino. Infatti ha proprietà emollienti, favorisce la regolarità intestinale e aiuta a combattere la stitichezza. Gioca anche un ruolo importante nella prevenzione di malattie cardiovascolari.

La quantità ideale giornaliera di pectina è 15 grammi, e di solito si riesce tranquillamente a farlo mangiando buoni quantitativi di frutta e verdura e senza ricorrere a integratori.

Se volete della pectina da utilizzare come gelificante per i vostri dolci, potete acquistarla facilmente, ma il vero segreto è che si può preparare in casa ed è semplicissimo!

Ecco come:

Prendete degli scarti e bucce (lavati) di frutta, possibilmente agrumi, mele e pere. Frullate tutto, aggiungete acqua e fate cuocere a bagnomaria per 2 ore. Una volte ottenuto un composto della consistenza della marmellata, filtrate con un colino. Per conservarlo, versatelo nel contenitore per i cubetti di ghiaccio e tenetelo nel freezer.

Ti potrebbero interessare