Pecorino siciliano DOP

Pecorino siciliano DOP
PLAY

Si dice che sia uno dei formaggi più antichi in Europa, prodotto da migliaia di anni, tanto che ne parlavano sia Omero che Plinio il Vecchio. E pensate che da allora i processi produttivi sono rimasti pressoché immutati!

Sto parlando del buonissimo pecorino siciliano, prodotto DOP di tutta la regione Sicilia riconosciuto nel 1996. È un formaggio a pasta dura e semicotta, che si ottiene esclusivamente da latte ovino e caglio di agnello.

Le pecore da cui si ottiene il latte sono allevate al pascolo spontaneo, e in questo modo ovviamente il formaggio acquisisce un sapore unico, che non sarebbe possibile ottenere alimentando gli animali con mangimi.

Tutte le fasi di lavorazione del pecorino siciliano sono manuali e si avvalgono di tecniche tradizionali risalenti all’alba dei tempi. Le forme risultano cilindriche, con la crosta rugosa, perché vengono riposte in dei tipici canestri in giunco chiamati “fascedde”, che lasciano dei segni sulla parte esterna del formaggio.

La stagionatura del pecorino siciliano è di minimo 4 mesi. A seconda della durata, il pecorino può avere un sapore più delicato o più piccante, ma in ogni caso rimane l’aroma speziato e floreale e il gusto deciso e quasi fruttato.

Il pecorino siciliano DOP è un ottimo formaggio da tavola, buonissimo da solo o in abbinamento ad affettati, frutta, pane, tartine e bruschette, vini rossi, oppure grattugiato sulla pasta. Volete sapere come conservarlo al meglio? Vi svelo un segreto: mantenete l’incarto di acquisto o avvolgetelo in delle carta stagnola, e poi riponetelo in dei contenitori di vetro o plastica chiusi ermeticamente, insieme a una o due zollette di zucchero, che aiuterà a mantenere il giusto grado di umidità e freschezza ed evitare la formazione di eventuali muffe!

Ti potrebbero interessare