Pecorino crotonese DOP

Pecorino crotonese DOP
PLAY

Il pecorino romano e quello sardo li conosciamo tutti… ma sapevate che esiste anche un pecorino di Crotone, tanto gustoso e prelibato da essersi aggiudicato il riconoscimento DOP?

Il pecorino crotonese DOP è un formaggio a pasta dura, semicotta, prodotto esclusivamente con intero latte di pecore allevate nel territorio di produzione. Ha particolari proprietà aromatiche e qualitative grazie alle caratteristiche ambientali della zona e alle tecniche di allevamento che mirano a tutelare gli animali da stress di qualsiasi tipo e a farli alimentare in modo naturale.

La stagionatura del pecorino crotonese dura fino a due anni, e a seconda del grado di maturazione il formaggio è commercializzato in tre categorie diverse: fresco, semiduro e stagionato. Chiaramente quello fresco è molto più morbido e ha un sapore più dolce e delicato, mentre man mano che si va avanti con la stagionatura il pecorino acquisirà un sapore sempre più intenso e con note piccanti.

Il segreto per valorizzare al meglio il gusto del pecorino crotonese? Vi consiglio di provarlo in abbinamento con pane rustico e miele, oppure con prodotti tipici calabresi come i pomodorini secchi o i peperoncini sott’olio. È anche perfetto per essere grattugiato sulla pasta!
E se siete amanti dei sapori forti, ho una ricetta che fa al caso vostro:

La Ricetta

Pesto di ‘nduja, pecorino crotonese DOP e cipolla rossa di Tropea

Ingredienti (per 4 persone)

80 g di ‘nduja
200 g di pecorino crotonese DOP
1 cipolla rossa di Tropea
100 g di pinoli o noci (già sgusciati)
140 g di olio EVO

Frullate per qualche secondo metà dell’olio con metà della ‘nduja. Tagliate a piccoli pezzi il pecorino e la cipolla, aggiungeteli insieme ai pinoli e frullate tutto fino a quando la consistenza sarà cremosa e densa. Poi aggiungete l’olio e la ‘nduja rimanenti e frullate per qualche altro secondo.

Ti potrebbero interessare