Patmos, l’isola dei vicoli e dei villaggi

Patmos, l’isola dei vicoli e dei villaggi
PLAY

Patmos è un’isola greca situata nel Mar Egeo, ed è famosa per il suo significato religioso e storico. Secondo la tradizione cristiana, l’apostolo Giovanni visse esiliato su questa isola e scrisse l’Apocalisse nel primo secolo d.C. A causa di questa importante connessione religiosa, Patmos è un luogo di pellegrinaggio per i cristiani.

L’isola è conosciuta per i suoi caratteristici villaggi incantevoli, le splendide spiagge e l’atmosfera tranquilla. Chora è il principale insediamento dell’isola, con stretti vicoli, affascinanti case tradizionali e una fortezza ben conservata.

Un altro punto di interesse è il Monastero di San Giovanni, un’imponente struttura risalente al XI secolo, costruita per onorare l’apostolo Giovanni. Il monastero è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Patmos offre anche splendide spiagge dove i visitatori possono rilassarsi e godersi il sole e il mare cristallino. Alcune delle spiagge più popolari includono Psili Ammos, Lambi, Kampos, e Grikos.

L’isola è facilmente raggiungibile tramite traghetti da diverse località della Grecia continentale, come Atene e altre isole del Mar Egeo.

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Travel Experience dedicato all’Islanda)

Ti potrebbero interessare