Parlare da soli, come faceva Einstein

Parli spesso da solo? Il motivo ti lascerà a bocca aperta! Non c’è niente di
male; però, per chi ci ascolta normalissimo non è! Più che parlare da soli, è pensare ad alta voce: stando ad alcuni studi, quest’abitudine non è affatto negativa perché
spinge la mente a lavorare di più e in modo decisamente più efficiente, al fine di capire meglio e in modo più dettagliato ciò di cui abbiamo bisogno.
Ripetere i pensieri a voce alta consente di memorizzare parole, concetti, persone e fatti più velocemente e in maniera definitiva.
Albert Einstein, quando ragionava con se stesso, esprimeva sempre i suoi pensieri ad alta voce. Aveva infatti l’abitudine di
ripetere le sue frasi e le sue teorie per chiarire maggiormente il suo pensiero. Quella di parlare da soli è un’abitudine che hanno anche i bambini quando devono imparare le prime cose, ripetono infatti le parole per poterle memorizzare più facilmente e rapidamente. Non bisogna mai privarsi di esternare i propri pensieri a voce alta; al contrario, è un comportamento che deve essere assecondato e seguito al fine di mantenere una mente brillante e lucida nel tempo.
Dunque se anche tu, ogni tanto, parli da solo, non hai alcun motivo per preoccuparti!

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al tè di prima mattina)

Ti potrebbero interessare