Paolo Ferrari ci presenta la nuova edizione “Dispensa Stellata”

Paolo Ferrari ci presenta la nuova edizione “Dispensa Stellata”
PLAY

Durante le festività natalizie, è risaputo, tra cene abbondanti, cesti di Natale non sempre graditi, lo spreco di cibo è puntualmente dietro l’angolo. Proprio per questo è nato il format “Dispensa Stellata”, giunto ormai alla settima edizione, che invita a svuotare la dispensa ancora piena con creatività, strizzando l’occhio all’anti spreco. L’evento è organizzato dal Consorzio Zampone e Cotechino Modena IGP in vista della Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare, per festeggiare ancora una volta l’inizio del nuovo anno all’insegna del gusto e del riciclo. 

Martedì 30 gennaio 2024, a Villa Brasini, a Roma, è andato in scena uno show cooking dedicato al riuso creativo proprio dello Zampone e del Cotechino Modena IGP. Un modo per sensibilizzare il pubblico sullo spreco alimentare e per valorizzare la versatilità di questi prodotti, che possono essere consumati anche oltre quello che viene considerato il periodo canonico delle Feste natalizie. 

I protagonisti dell’evento sono “stelle” della tv e della cucina, che si sono cimentati ai fornelli, creando la loro ricetta del recupero e del ricordo: Manuela Arcuri, attrice e presentatrice televisiva, Matilde Brandi, showgirl, conduttrice e attrice romana, Luisanna Messeri, fiorentina di nascita e romana d’adozione, è autrice e volto amatissimo delle principali trasmissioni di enogastronomia italiana. 

Il biologo nutrizionista Lorenzo Traversetti, biologo nutrizionista, ha focalizzato il suo intervento sulle proprietà e le caratteristiche di Zampone e Cotechino Modena IGP aiutando a capire come abbinarli in modo sano e gustoso. Infine, in vista della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, è intervenuto Luca Falasconi, responsabile scientifico e coordinatore nazionale di Waste Watcher Internationale, e della campagna Spreco Zero, docente di Politica Agraria dell’Università di Bologna – DISTAL.
Falasconi ha svelato gli ultimi dati sullo spreco alimentare.

Ti potrebbero interessare