Olio d’oliva: come sostituirlo

L’olio d’oliva è un ingrediente importante, alla base della cucina mediterranea, che tuttavia molte persone trovano troppo pesante (sia per calorie e grassi, sia per il sapore robusto e deciso, soprattutto quando si tratta di olio extravergine di oliva). Se anche tu preferiresti evitarlo, la buona notizia è che esistono varie alternative per sostituirlo, senza rinunciare al sapore. Per esempio, per insaporire le insalate, le patate lesse, le verdure cotte e gli altri piatti leggeri che porti in tavola, ed evitare l’olio di oliva devi puntare su un ingrediente altrettanto saporito. L’aceto per esempio che è più acidulo ma molto buono. Se non ami quello classico, puoi provare quello balsamico, più corposo e meno pungente. Se l’aceto proprio non ti va giù, un modo per rendere più deliziose le verdure e i piatti crudi e freddi è spruzzarci sopra qualche goccia di succo di limone, acido e sgrassante, saporito e particolare. Prova a spremere un’arancia o un pompelmo. Con i finocchi, è la fine del mondo.
In generale l’olio di semi è più leggero e meno saporito di quello di oliva. Puoi usarlo quindi per condire le insalate oppure per sostituire l’olio d’oliva in cottura (per i soffritti, i sughi di verdura, le cotolette…). In questo caso, meglio usare quello di semi di arachide.
Meno conosciuto rispetto all’olio d’oliva è l’olio di semi di zucca, ma è molto saporito e particolarmente leggero e digeribile: provalo sulle insalate o sulle bruschette al posto di quello di oliva.
Altro ingrediente dalla consistenza perfetta per condire le insalate e i piatti freddi è lo yogurt, da usare bianco al naturale e non zuccherato, oppure greco (sempre senza zucchero).

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato al sale rosa)

 

Ti potrebbero interessare