Olimpiadi 2024, Roma si candida ufficialmente per ospitare i Giochi

Roma si candida ufficialmente per ospitare i Giochi Olimpici del 2024. Al Palazzo dei Congressi dell’Eur, è stato presentato, dal presidente del comitato promotore, Luca di Montezemolo, e al presidente del Coni, Giovanni Malagò il dossier che verrà inviato oggi al Cio a Losanna con il quale la Capitale d’Italia cercherà di sbaragliare la concorrenza delle altre città in lizza per ospitare i Giochi. Budapest, Los Angeles e Parigi sono le altre candidate insieme a Roma.

La Capitale punta sulla modernità, sulla sua storia e sul suo immenso patrimonio artistico. Saranno tre i poli sportivi: Foro Italico, Tor Vergata e Fiera di Roma, con il 70% degli impianti già pronti. L’appeal di Roma si gioca poi su due ‘impianti’ unici al mondo: il Colosseo e i Fori Imperiali.

Il Colosseo ospiterà la sfilata dei vincitori, i Fori Imperiali saranno il traguardo della prova ciclistica in linea. Marcia e maratona arriveranno all’Arco di Costantino, passando davanti a San Pietro, alla Moschea e alla Sinagoga. Il beach volley si terrà al Circo Massimo. Il tiro con l’arco ai Fori Imperiali, con vista sul Colosseo, mentre la prova a cronometro arriverà a Ostia antica.

Ti potrebbero interessare