Oggi è l’Irish Coffee Day: vi svelo i segreti di questo drink!

Oggi è l’Irish Coffee Day: vi svelo i segreti di questo drink!
PLAY

Vi piace l’Irish Coffee? è un cocktail caldo che unisce il gusto robusto del caffè con la dolcezza del whisky irlandese, il tutto sormontato da una morbida crema. 

Questo famoso drink è nato negli anni ’40, presso l’aeroporto di Foynes, nella contea di Limerick, in Irlanda. Si narra che il barista Joe Sheridan abbia creato questa bevanda per riscaldare i viaggiatori sfiniti dalle fredde temperature atlantiche, mescolando caffè forte con una generosa dose di whisky irlandese e completando il tutto con uno strato di panna montata.

La ricetta originale dell’Irish Coffee ha attraversato il tempo e continua ad essere un’inconfondibile espressione della tradizione irlandese. Per celebrare questa deliziosa creazione, l’Irish Coffee Day è stato istituito in onore del suo inventore Joe Sheridan, il cui spirito innovativo ha regalato al mondo uno dei cocktail più amati e rinomati.

L’Irish Coffee Day viene festeggiato il 25 gennaio di ogni anno. Durante questa giornata, gli appassionati di cocktail e gli amanti del caffè si riuniscono in tutto il mondo per onorare questa bevanda classica e condividere l’esperienza di gustare un Irish Coffee perfettamente preparato.

Le celebrazioni variano da eventi organizzati nei pub irlandesi, dove baristi esperti mostrano le loro abilità nel preparare l’Irish Coffee, a degustazioni guidate in caffetterie e locali specializzati in cocktail. Inoltre, numerosi ristoranti e bar offrono promozioni speciali e menu dedicati all’Irish Coffee durante questa giornata festiva.

Il vero segreto per preparare un goloso Irish Coffee è la panna: si deve mescolare con una frusta a mano fino a che non diventa fluida e cremosa, quasi setosa. 

Foto di xql051016 da Pixabay

Ti potrebbero interessare