Oggi è la giornata internazionale dell’aviazione civile

Oggi parliamo di Aerei e sicurezza, in occasione di una Giornata Mondiale importantissima, dedicata ai voli passeggeri. L’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (Icao), è un organo i cui scopi principali sono: semplificare e regolare i voli civili, nonché sviluppare norme e standard comuni nel settore dei voli passeggeri. Inizialmente, i voli passeggeri si svolsero utilizzando dirigibili ed idrovolanti, come evoluzione dei voli postali, tra il 1910 – 1913, nelle tratte Parigi-Londra e Berlino-Lipsia, mentre il primo volo transcontinentale porta la data del 1959 lungo la tratta Londra-New York.
Per molti anni, poi, i voli di linea si sono evoluti grazie a aerei sempre più confortevoli di fabbricazione prevalentemente statunitense; negli anni ’70 sono arrivati anche i Concorde, sospesi poi proprio per problemi di sicurezza.
Dal punto di vista ambientale, purtroppo, non ci sono buone notizie: le emissioni di CO2 di un volo da Milano a Shanghai per esempio, sono di circa 20 tonnellate. L’industria dell’aviazione civile sta lavorando per ridurre il suo impatto sul Pianeta, con alcune misure, come l’uso di carburanti sostenibili, o l’ottimizzazione delle rotte di volo.
Queste soluzioni, di sicuro, non saranno sufficienti a risolvere l’impatto ambientale dell’aviazione civile ma, in attesa, di un cambiamento epocale del nostro modo di viaggiare, possono comunque contribuire ad un miglioramento.

(Se l’hai perso leggi l’approfondimento Good Life dedicato ai dadi)

Ti potrebbero interessare