Oggi è il World Vegetarian Day

Oggi è il World Vegetarian Day
PLAY

Il 1 ottobre non è solo la giornata internazionale del caffè, ma anche quella dell’alimentazione vegetariana! E per un giorno possiamo provare a mangiare piatti senza carne o senza pesce, anche se non siamo vegetariani! A proposito, sapete cosa prevede una dieta vegetariana?

Esclude l’utilizzo di carne e pesce (inclusi molluschi e crostacei), ma permette il consumo di alimenti di “derivazione animale” come le uova, il latte, i formaggi e il miele. Quindi è un regime alimentare che contempla la possibilità di mangiare cibi di origine animale.

In Italia, la dieta vegetariana, quindi il consumo di cibi e bevande vegetariane, è sempre più trendy e i prodotti plant-based si confermano protagonisti del carrello della spesa, dopo la pandemia, il consumo di questi prodotti ha continuato a crescere: secondo i dati IRI 2021, diffusi dal Gruppo Prodotti a Base vegetale di Unione Italiana Food, si stima che il comparto plant-based, nel suo complesso, lo scorso anno abbia registrato un incremento del +9,9%. Un trend confermato anche nei primi 6 mesi del 2022, in cui la crescita del comparto sembra essersi consolidata (+0,7%).

Inoltre, come rivela la prima ricerca italiana sui plant-based, condotta da Bva-Doxa per il Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, 1 italiano su 2 (54%) afferma di acquistare già prodotti a base vegetale: il 21% abitualmente; il 33% occasionalmente. Vengono consumati soprattutto a casa (dal 58% degli user), ma più di 2 su 10 (22%) li scelgono sia a casa che al ristorante.

Questa giornata, dunque, può essere un buon banco di prova per provare un diverso regime alimentare, anche se io credo, come molti sostengono, che il segreto, alla fine, sta nell’equilibrio: per diminuire attraverso l’alimentazione l’incidenza delle malattie non è necessario eliminare del tutto i cibi di origine animale, come latte e uova, ma anche carne; è certamente utile, però, aumentare l’apporto di frutta, verdura e legumi. Sono davvero molte le iniziative per sensibilizzare il pubblico a un consumo di carne più etico e più sano, non è difficile trovare spunti e idee in cucina, soprattutto in questo giorno, e se volete postare le vostre ricette, non dimenticate di aggiungere l’# ufficiale ovvero #vegetarianday!    

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alla giornata contro gli sprechi alimentari)

Ti potrebbero interessare