Oggi è il Bacon Day!

Oggi è il Bacon Day!
PLAY

Oggi è uno dei giorni più belli dell’anno! Oltre a essere nel pieno delle festività, con capodanno
alle porte… il 30 dicembre è anche il Bacon Day, ovvero la giornata in cui si celebra questo squisito e succulento salume.
Il bacon, simile alla nostra pancetta, si ottiene generalmente dalla pancia del maiale ed è diffusissimo ormai in tutto il mondo, ma in particolare nei paesi anglosassoni, dove è un vero e proprio must e ne esistono tantissime varianti a seconda della lavorazione e della parte del maiale utilizzata.
Infatti talvolta il bacon si ottiene dalla lonza o addirittura dalla coscia posteriore dell’animale. Per quanto riguarda la trasformazione, invece, la carne viene trattata con sale, zuccheri, conservanti, spezie di vario tipo, in salamoia o a secco, per poi essere affumicata o stagionata.
Il bacon normalmente va cotto prima di essere consumato, a meno che non sia stato affumicato a caldo: in quel caso è già stato cotto in precedenza, quindi si può consumare così com’è.
Nella maggior parte del mondo il bacon è diffuso come alimento da colazione, tradizionalmente insieme alle uova. E anche se noi italiani storciamo il naso all’idea di mangiare bacon and eggs la mattina appena svegli, vi svelo un segreto: la colazione salata è più nutriente e più sana di quella dolce, perché permette di fare il pieno di proteine, che sono più nutrienti, più sazianti e aiutano a evitare gli attacchi di fame di metà mattinata.
Certo, il bacon non è un alimento particolarmente magro, quindi meglio non abusarne. Ma un paio di volte a settimana, per colazione, ce lo possiamo concedere… per esempio oggi, per celebrare al meglio il Bacon Day!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato a al Bouillabaisse Day)

Ti potrebbero interessare