Nostrano Valtrompia DOP

Nostrano Valtrompia DOP
PLAY

Avete mai sentito parlare di un formaggio fatto con lo zafferano? Beh, vi assicuro che non sto scherzando, esiste davvero!

Si chiama Nostrano Valtrompia perché si produce, appunto, in Val Trompia, in provincia di Brescia. Si tratta di una zona in cui la tradizione casearia ha origini antichissime per via della necessità di sopravvivere nelle zone alpine sfruttando tutte le risorse della montagna.

Il forte legame del formaggio Nostrano Valtrompia con il territorio, le tradizionali tecniche di produzione, e l’assoluta qualità degli ingredienti ha fatto guadagnare a questo prodotto il riconoscimento europeo DOP. Questo significa che il latte vaccino utilizzato deve provenire esclusivamente dalla zona di produzione, e l’allevamento del bestiame e il processo di produzione del formaggio devono seguire delle rigide regole dettate dal disciplinare.

Il Nostrano Valtrompia è un formaggio a pasta dura, stagionato per almeno 12 mesi, con un colore giallognolo per via della presenza di zafferano. L’aroma e il gusto sono intensi, dolci ma con alcune note pungenti e floreali. Ovviamente più lunga sarà la stagionatura, più forte sarà il sapore e più dura la consistenza.

Per gli appassionati, il Nostrano Valtrompia è prodotto anche nella versione d’alpeggio, con tipici aromi di erbe di montagna.

Ecco qualche segreto per gustare e abbinare al meglio il nostro Nostrano Valtrompia DOP: a tavola questo formaggio è ottimo come ripieno per la pasta, in particolare i tradizionali casoncelli, ma è anche apprezzatissimo mangiato da solo, magari a fine pasto accompagnato da confetture o miele; e grazie alla sua consistenza perfetta, si può tranquillamente grattugiare su piatti di pasta o risotti.

Ti potrebbero interessare