Vitello in salsa di nocciole

Vitello in salsa di nocciole
PLAY

Nocciola di Giffoni IGP
Sapevate che la Campania è la prima regione italiana per quanto riguarda la produzione di nocciole, così buone che hanno ottenuto il riconoscimento IGP? Si tratta della nocciola di Giffoni, coltivata e lavorata in vari comuni della provincia di Salerno.

La coltivazione dei noccioli in Campania ha origini molto antiche: pensate che esistono testimonianze risalenti al III secolo a.C della presenza di queste piante sul territorio. E pare addirittura che la coltivazione di nocciole nel resto dell’Italia sia partita proprio dalla Campania.

Oggi la produzione della nocciola di Giffoni è controllata e regolata da un disciplinare. I noccioli utilizzati devono essere della varietà Tonda di Giffoni. Attualmente circa 1200 aziende producono fino a 7000 quintali all’anno di nocciole essiccate in guscio.

E poi ovviamente una buona parte delle nocciole sono destinate alla trasformazione industriale, per produrre preparati quali granella, pasta e dolci a base di nocciola di Giffoni IGP.

Tra l’altro la nocciola di Giffoni è ideale per la trasformazione, perché per le sue particolari proprietà resiste molto bene a operazioni di tostatura e pelatura.

Una delle caratteristiche peculiari di queste nocciole è proprio la facilità con cui si può pelare, oltre alla bella forma sferica e al gusto molto intenso e aromatico.

E oltre alla bontà di questi frutti, non dimenticate che le nocciole sono un prezioso alleato della nostra salute: sono un alimento molto energetico, contengono tanto acido oleico e linoleico, che aiutano a tenere sotto controllo colesterolo e trigliceridi, e poi sono ricchi di sali minerali e vitamine, in particolare la vitamina E, dal potere antiossidante.

Ecco qualche segreto per degustare al meglio le nocciole di Giffoni IGP: sono ottime ovviamente come snack, al naturale, ma anche ricoperte di cioccolato o miele, o come ingrediente di liquori, gelati, creme e dolci di tutti i tipi, in particolare torroni. Ma non fermatevi qui: ridotte in granella, le nocciole di Giffoni sono ottime anche per arricchire primi piatti e ricette di carne.

Ecco una ricetta semplice ma irresistibile:

Vitello in salsa di nocciole

Ingredienti (per 4 persone)

4 filetti di vitello
30 g di burro
40 g di nocciole di Giffoni IGP denocciolate
2 acciughe
Vino rosso
Olio EVO
Sale e pepe

Preparazione

Cuocete i filetti di vitello in padella con olio e burro, girandoli ogni tanto, per circa 7-8 minuti. A cottura ultimata, togliete i filetti dalla padella e manteneteli al caldo. Tritate le nocciole, fate a pezzettini le acciughe e aggiungete tutto nella padella dove avete fatto cuocere il vitello. Bagnate con 3 cl di vino rosso e fate evaporare, poi rimettete i filetti in padella e lasciate insaporire per un paio di minuti, sfumando con un altro po’ di vino se necessario. Aggiungete sale e pepe.

Ti potrebbero interessare