Mirtilli

Mirtilli
PLAY

Sapevate che il mirtillo è uno dei più potenti antiossidanti in natura e contrasta efficacemente L’invecchiamento cellulare!

Questo frutto è infatti famoso anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, al punto che viene utilizzato anche per produrre integratori e medicinali naturali per combattere molte altre infiammazioni – soprattutto intestinali. Non solo: i mirtilli sono anche ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, e fanno bene alla vista, alla circolazione e al cuore.

Insomma, direi che è uno dei classici casi in cui si prendono due piccioni con una fava, perché oltre a fare bene i mirtilli sono anche buonissimi!

Questi frutti crescono su piccoli arbusti molto diffusi nell’emisfero settentrionale, soprattutto in zone con clima temperato o freddo. Esistono diverse varietà di mirtilli: i più famosi sono sicuramente quelli rossi e quelli neri. In particolare dai mirtilli rossi si ottiene un succo che è diventato molto popolare per via delle molteplici proprietà benefiche.

Un segreto? I mirtilli si possono usare come ingrediente in moltissime preparazioni dolci e salate, ma se volete averne l’irresistibile aroma sempre a disposizione vi consiglio di provare l’aceto aromatizzato al mirtillo. Prepararlo in casa è facilissimo: basta lasciare a macerare dei mirtilli nell’aceto di mele per circa un mese. Il buonissimo condimento ottenuto è particolarmente consigliato in abbinamento a verdure, crostacei e piatti di pesce.

Ti potrebbero interessare