Metro C, inaugurata tratta Mirti-Lodi

Sono sei nel totale le nuove stazioni della linea C inaugurate stamani a Roma: Mirti, Gardenie, Teano, Malatesta, Pigneto e Lodi. Presenti al momento del taglio del nastro, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l’assessore alla Mobilità del Comune, Guido Improta, l’assessore capitolino ai Lavori pubblici, Maurizio Pucci, l’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita e il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio.

La nuova tratta sarà attiva già dalla giornata di oggi a cominciare dalle ore 15:00 e il tracciato Lodi-Pantano si allinea agli orari delle metro A e B: dalle 5.30 alle 23.30. Inoltre i treni del tratto Mirti-Lodi si alterneranno ogni sei minuti e ogni 12 minuti quelli da Centocelle a Pantano.

Soddisfazione espressa dal sindaco, che si è detto “molto orgoglioso di questo risultato: se avessi detto, all’inizio della consiliatura, quando ho visitato i cantieri, trovato la talpa smontata, le betoniere ai Fori e le proteste, di inaugurare 18 km di stazioni entro due anni nessuno ci avrebbe creduto”, annunciando che “in ognuna delle stazioni metteremo delle opere d’arte importanti proprio per ricordare l’importanza che ha la metro C per una città che è Capitale d’Italia. Qui nella stazione Teano metteremo il calco a grandezza naturale utilizzato per realizzare la copia del Marco Aurelio che è in piazza del Campidoglio. Sarà un calco a grandezza naturale”. Infine per il ministro Delrio “oggi è una bella giornata. I mali da cui sono afflitte le nostre metropoli, quali il traffico e l’inquinamento, oggi sono un po’ colmati da questa opera. Questo Paese ha bisogno di una cura del ferro. E non dimentichiamo che io e Ignazio siamo due medici”.

Ti potrebbero interessare