Marzo, Peanut Month

Marzo, Peanut Month
PLAY

Marzo è un mese che mi piace tantissimo, e da quando ho scoperto che è il mese dedicato alle noccioline mi piace ancora di più!

Infatti negli Stati Uniti la National Peanut Board ha deciso di dedicare addirittura un mese a questo alimento semplice ma gustoso e nutriente.

Le cosiddette noccioline, o peanuts, sono semi della pianta di arachide, una leguminosa, e si consumano da soli, tostati o salati, oppure vengono utilizzati per ottenere il famosissimo burro di arachidi, un olio (ottimo per friggere), e addirittura una farina per consumo animale.

Insomma, si tratta di un alimento molto versatile: le arachidi sono infatti diffusissime come aperitivo, ma si utilizzano anche come base di gelati, creme e dolci. Hanno molte proprietà interessanti: contengono elevate quantità di proteine vegetali e di niacina, contribuiscono alla buona salute del cervello e alla circolazione sanguigna. Sono anche ricche di sali minerali (soprattutto magnesio, potassio e zinco), vitamine, soprattutto la E, fibre e grassi buoni. Inoltre le arachidi sono ricche di sostanze antiossidanti.

Ovviamente è meglio consumarle al naturale, perché quelle salate o caramellate vengono sottoposte a diversi processi di trasformazione che le rendono sicuramente meno sane.

Durante questo mese avrete sicuramente modo di scoprire tanti segreti e curiosità sulle noccioline, utilizzando l’hashtag #PeanutMonth, ma io nel frattempo voglio raccontarvi il segreto per preparare dell’ottimo burro di arachidi fatto in casa: è facilissimo, basta frullare le noccioline con un po’ di olio EVO e del sale, e poi aggiungere un cucchiaino di miele per dare un tocco di sapore in più.

Ti potrebbero interessare