#mangiamoitaliano – Patate del Fucino

#mangiamoitaliano - Patate del Fucino
PLAY

Delle 7000 e più varietà di patate esistenti al mondo, in Italia possiamo vantare alcune tra le più buone. Per esempio, la patata del Fucino IGP, prodotta in Abruzzo nella piana del Fucino, in provincia de L’Aquila, fanno parte dei PAT ovvero prodotti agroalimentari tradizionali abruzzesi come patata degli Altipiani d’Abruzzo ed hanno ottenuto il riconoscimento IGP, perché il loro sapore e consistenza sono unici, il legame con il territorio di produzione è imprescindibile per ottenere un prodotto di tale qualità, e possono anche vantare una conservabilità maggiore rispetto alla maggior parte delle altre patate. Del resto queste patate vengono coltivate sul fondo dell’omonimo lago del Fucino prosciugato e bonificato nel 1875 e posto a 700 m s.l.m. La semina viene effettuata da metà marzo a fine maggio, in relazione alle varie tipologie di terreno e dell’andamento climatico. La raccolta inizia il 20 luglio, con le varietà precoci, e termina il 15 novembre, con le varietà a ciclo medio e tardivo.
Queste Patate hanno forma tondo-ovale, regolare, il colore della pasta va dal giallo chiaro al giallo, mentre quello della buccia può variare, dal giallo al rosso, in relazione alla tipologia.
Le patate del Fucino IGP hanno molte proprietà interessanti: sono ricche di vitamine, soprattutto la C e quelle del gruppo B e poi contengono carotene, e tanti sali minerali, in particolare potassio, rame, ferro, e magnesio. Le patate sono molto energetiche: infatti contengono tanti glucidi e amido, e sono di grande aiuto in caso di problematiche dell’apparato gastrointestinale e di infiammazione della cute, perché hanno proprietà energetiche, protettive sulle mucose gastriche, diuretiche ed emollienti. E poi favoriscono il senso di sazietà. Insomma, sono un vero aiuto per il nostro organismo.

Le patate del Fucino IGP si prestano alla preparazione di impasti di vario tipo, ad esempio per gli gnocchi, ma anche a cotture al forno e fritture, preparazioni di tortini e frittate, gateaux, zuppe, insalate e tantissime altre ricette. Il vero segreto però è utilizzarle per la preparazione di un piatto tradizionale tipico del territorio del Fucino e perfetto per questa stagione: sto parlando della storica zuppa di patate e zucca, semplicissima da preparare ma sempre gustosa e nutriente!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato alle castagne di Cuneo)

Ti potrebbero interessare