#mangiamoitaliano – Olio extravergine di oliva Canino DOP

#mangiamoitaliano - Olio extravergine di oliva Canino DOP
PLAY

Qual è il condimento che non manca mai nei nostri piatti?
Ovviamente l’olio. Ne esiste di tantissimi tipi, ma il più raccomandabile è sicuramente l’olio extravergine di oliva, una vera e propria spremuta di olive, con un sapore inconfondibile che si adatta a ricette di ogni tipo. Per fortuna nel nostro paese ne abbiamo in abbondanza, e possiamo vantare alcuni tra gli oli extravergini di oliva migliori al mondo.

Un esempio? L’olio extravergine di oliva Canino DOP, prodotto in vari comuni della provincia di Viterbo, in particolare, appunto, a Canino.

L’olio Canino DOP si ottiene dalla cultivar Canino e ha fantastiche qualità organolettiche: colore verde intenso, un sapore molto equilibrato tra amaro e piccante con note finali di erbe aromatiche, e aroma di frutto fresco.

Si tratta di un olio di qualità, perché l’intero processo di produzione si basa su un rigoroso disciplinare ed è seguito da un esame organolettico e chimico, per verificare le qualità nutrizionali dell’olio.

L’olio extravergine di oliva Canino DOP è ottimo per condire zuppe, piatti di carne e legumi, insalate e zuppe.

Il segreto per gustarlo a pieno, secondo me, è utilizzarlo a crudo: io vi consiglio di usare l’olio Canino per condire delle bruschette, sia con i pomodori che semplicemente con olio e sale.

Ti potrebbero interessare