#mangiamoitaliano L’Aglio Polesano DOP

Aglio Polesano DOP
PLAY

L’aglio è uno di quegli ingredienti che non possono mai mancare in cucina! E oggi vi parlerò di un aglio speciale, l’aglio bianco polesano DOP.

È un prodotto veneto con un gusto delicato e un aroma unico. Si coltiva nella maggior parte dei comuni della provincia di Rovigo, ed esiste fin dai tempi degli antichi Romani!

Dal 2009 può vantare il riconoscimento DOP, perché la sua produzione non sarebbe possibile senza le particolari caratteristiche del suolo del Polesine e le tecniche di coltivazione e raccolta utilizzate.

L’aglio bianco polesano ha anche tante proprietà benefiche: infatti contiene enzimi, sali minerali e vitamine, in particolare la C. E poi ha proprietà antibatteriche e migliora il nostro sistema immunitario.

L’aglio polesano DOP si riconosce per il colore bianco brillante, la forma rotondeggiante e regolare, leggermente appiattita alla base, i bulbilli compatti e perfettamente adiacenti l’uno all’altro. L’aroma è meno pungente ma più duraturo rispetto ad altre varietà di aglio.

L’aglio bianco polesano DOP si conserva molto a lungo: può durare fino a 10 mesi se conservato in un luogo fresco, asciutto e ben areato.

Un segreto? Oltre ai tradizionali usi in cucina, io vi consiglio di provare l’infuso all’aglio. Sì, avete capito bene! Basta affettare uno spicchio d’aglio, immergerlo in una tazza di acqua bollente, lasciar riposare per una decina di minuti e poi aggiungere un po’ di succo di limone e miele. In questo modo otterremo una gustosissima bevanda che ci permetterà di usufruire di tutti i benefici dell’aglio!

Ti potrebbero interessare