#mangiamoitaliano: la Castagna di Cuneo IGP

#mangiamoitaliano: la Castagna di Cuneo IGP
PLAY

Vi sentite affaticati? Beh, allora dovreste approfittare, adesso che è il momento giusto, di un alimento tipicamente autunnale e ad alto valore energetico, che vi aiuterà a recuperare le forze: le castagne.

In particolare, oggi vi voglio parlare della castagna di Cuneo IGP. È un prodotto del Piemonte, dove esiste una tradizione secolare di coltivazione delle castagne, ed è ottima gustata sia fresca che lessata o arrostita. Può vantare una consistenza croccante e un sapore dolce e delicato.

La castagna di Cuneo è di alta qualità, perché i castagneti si trovano in terreni profondi, drenati, ricchi di sostanza organica e privi di calcare attivo, ideali per la coltivazione di questa pianta. Si utilizzano tecniche di produzione tradizionali della zona, e i castagni devono essere situati in posizioni soleggiate e riparate dal vento. La raccolta avviene tra settembre e novembre.

Mangiare castagne fa bene, perché, come vi dicevo, sono un alimento molto nutriente, rappresentano un’importante fonte di sali minerali e sono prive di colesterolo. Inoltre contengono molte fibre, utili per il corretto funzionamento intestinale.

La castagna di Cuneo IGP  è molto utilizzata nella cucina cuneese: può essere utilizzata in tantissime ricette, dolci e salate, oppure si può consumare da sola. Va conservata in ambienti asciutti e ventilati.
Vi svelo un segreto per poter gustare le castagne anche fuori stagione: è molto facile preparare una crema di castagne, con lo stesso procedimento delle confetture. Vi consiglio di aggiungere scorza di limone e vaniglia per aromatizzare, e poi ovviamente mettere la crema in un barattolo sterilizzato e sottovuoto, così da poterla mangiare come e quando preferite!

(Se l’hai perso leggi e ascolta l’approfondimento Segreti in tavola dedicato al pecorino di Filiano DOP)

Ti potrebbero interessare